POSSO ACQUISTARE ALL’ ASTA CON MUTUO?

Non tutti sanno che è possibile richiedere un mutuo per acquistare un immobile all’asta.

Come per gli acquisti tradizionali, anche per comprare la casa in asta giudiziaria è possibile richiedere un mutuo.

Esiste il mutuo per l’acquisto all’asta e non è diverso da un mutuo per un acquisto con trattativa privata. Per fare richiesta infatti le banche necessitano degli stessi documenti e garanzie. Oltre alla comune documentazione bisogna fornire anche la documentazione ufficiale dell’immobile in asta: avviso di vendita e perizia estimativa.

Ma a differenza dei mutui tradizionali, che finanziano un importo massimo generalmente non superiore all’80% del valore di perizia dell’immobile, con il mutuo per asta è possibile richiedere ed ottenere il 100% dell’importo di acquisto.

È consigliabile prima dello svolgimento dell’asta contattare la Banca per valutare la loro offerta per la concessione del mutuo.

Anche in caso di acquisto di una casa all’asta il mutuo sarà agevolato se l’immobile risulterà abitazione principale, con gli annessi benefici fiscali prima casa.

Le tempistiche di erogazione del mutuo devono rispettare quelle di aggiudicazione dell’immobile in asta; è quindi sempre consigliabile firmare un contratto preliminare di mutuo per stabilire in anticipo i tempi e le condizioni dell’erogazione che devono necessariamente andare di pari passo con i tempi necessari al trasferimento dell’immobile al nuovo proprietario.

Generalmente, nel momento in cui ci si aggiudica l’immobile, si versa il saldo attraverso assegno circolare o bonifico bancario. Quando invece il saldo dovrà essere versato attraverso mutuo, la firma di quest’ultimo avviene contestualmente al trasferimento di proprietà decretato dal Giudice. A questo punto il mutuo viene erogato ma solo a condizione che il partecipante all’asta si aggiudichi l’immobile ed abbia preventivamente firmato e presentato un documento preliminare.

Se l’aggiudicazione non avviene, il documento preliminare non ha valore ed il potenziale acquirente non ha alcun vincolo né obbligo.

Se vuoi avere maggiori informazioni sull’acquisto di immobili all’asta e su tutto ciò che riguarda gli investimenti immobiliari visita il nostro sito www.astestralci.it

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook “Aste e Stralci – Consulenza Aste Immobiliari” https://www.facebook.com/astestralci.it/e sul nostro gruppo Facebook “INVESTIRE IN IMMOBILI ALL’ASTA” per avere informazioni utili sulle procedure di acquisto di immobili all’asta