Quando un immobile viene messo all’asta?
L’ asta immobiliare giudiziaria è una delle ultime possibilità che ha un Giudice quando deve recuperare la liquidità necessaria a pagare i debiti insoluti di una persona fisica o giuridica.
L’asta giudiziaria realizza la vendita di un immobile di proprietà del debitore. La persona che subisce l’espropriazione del bene prende il nome di esecutato.
Da quanto detto è quindi chiaro che un immobile va in asta soltanto quando ci troviamo in presenza di un creditore. Egli deve essere munito di un titolo esecutivo che non riesce a riscuotere. In questo caso può rivolgersi ad un Tribunale per avere il denaro che gli spetta. Il Giudice Esecutivo a quel punto invia al debitore una notifica, avvertendolo della procedura in corso. In sostanza gli sta dando ancora un’ultima possibilità per regolarizzare la propria posizione. Se il debitore, nel lasso di tempo disposto dal Giudice, non riesce a far fronte ai propri debiti, si dà il via all’esecuzione vera e propria.
Viene pubblicato a questo punto un avviso di vendita che conterrà almeno le seguenti notizie:
- l’indicazione del luogo in cui si trova l’immobile
- la descrizione dell’immobile
- il suo stato di conservazione
- il valore di perizia
- il valore minimo di offerta
Quando si verifica il pignoramento di un immobile?
Quando il debitore a cui è stato inviato il precetto non procede al pagamento degli insoluti nei confronti del creditore, ha inizio il pignoramento dell’immobile. Tuttavia la persona sottoposta alla procedura manterrà la proprietà dell’immobile oggetto di pignoramento. Ciò significa che avrà tutti i diritti e i doveri ad esso collegati, fino al trasferimento di proprietà emesso dal Giudice al termine della procedura d’asta. E’ importante sottolineare che comunque il debitore deve avere l’autorizzazione del Giudice per esercitare i diritti più comuni, come ad esempio affittare l’immobile pignorato. In qualunque caso chi ha affittato dovrà liberare l’immobile quando il Giudice lo trasferirà al nuovo proprietario, a meno di diversi accordi fra l’acquirente e l’inquilino.
Se vuoi investire in immobili all’asta seguici anche sul nostro gruppo Facebook