Il mutuo per le aste giudiziarie

Mutuo Immobliare per le Aste giudiziarie

Ottenere l’erogazione di un mutuo per acquistare una casa trovata attraverso un’asta giudiziaria può essere una reale necessità.

Infatti, come ben sappiamo, una valida alternativa al classico mercato libero (quello delle agenzie immobiliari) è l’acquisto della casa attraverso un’asta immobiliare, magari aiutati da un mutuo bancario.

Il vantaggio economico è molto importante; infatti il prezzo di vendita di un immobile all’asta può essere molto conveniente. Si parte da un ribasso minimo del 25% fino ad arrivare al 70% inferiore rispetto al suo valore di mercato. In ogni caso si parla sempre di cifre che variano da alcune decine fino a centinaia di migliaia di euro in meno per un appartamento di pregio o per una villa. E’ quindi ragionevole la possibilità di accedere ad un mutuo per poter pagare il prezzo ottenuto durante l’asta giudiziaria.

Mutuo: accordo fra ABI e Tribunali

In passato non era facile richiedere un mutuo per pagare l’immobile che ci si era aggiudicato in asta; la difficoltà più grande era quella di far coincidere le tempistiche del Tribunale con quelle della Banca. Tuttavia, dal 2014, grazie all’accordo tra l’Associazione Bancaria Italiana ed i Tribunali, è possibile ottenere un finanziamento nei termini pattuiti per il pagamento del saldo prezzo, limitando le spese ed i tassi di interesse.

Prima di richiedere il mutuo che utilizzeremo per l’acquisto dell’immobile si può consultare il sito dell’ Associazione Bancaria Italiana (ABI) dove sono riportate tutte le Banche convenzionate con i diversi Tribunali Italiani. A questo punto, una volta individuato l’Istituto Bancario, è sufficiente recarsi presso quello più vicino con tutta la documentazione e richiedere il finanziamento di mutuo. L’unico aspetto da tener sempre presente è quello dell’importo finanziabile; esso infatti potrà essere fino al 100% del prezzo di aggiudicazione dell’immobile, ma nei limiti dell’80% del valore dell’immobile certificato in perizia. Quest’ultimo valore si deduce dall’avviso di vendita emesso dal Tribunale che ha indetto l’asta.

Ulteriore vantaggio, nel caso si decidesse di coprire la spesa dell’acquisto della casa messa all’asta ricorrendo a un mutuo, è che questo verrà erogato alle stesse condizioni dell’acquisto classico, usufruendo anche dei benefici fiscali per l’acquisto della prima casa.

Le occasioni per acquistare una casa all’asta le trovi anche sul nostro gruppo Facebook